Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Permuta immobiliare

L'acquisto di casa in permuta è un fenomeno in crescita a Napoli e, in generale, in Italia. La permuta immobiliare, infatti, assicura molti vantaggi sia dal punto di vista economico che fiscale. Comprare casa in permuta risolve il problema della svalutazione del capitale che si è racimolato per l'acquisto della casa o che si è realizzato a seguito della vendita della precedente casa di proprietà. 

Cos'è la Permuta Immobiliare

La permuta immobiliare consiste in uno scambio di immobili tra due soggetti. È un contratto regolato nel codice civile italiano dall’articolo 1552, che prevede il passaggio di un'immobile da un contraente all'altro tramite un atto notarile.

Come funziona la Permuta Immobiliare?

A differenza della compravendita classica, acquistare o vendere due abitazioni con lo stesso valore tramite permuta immobiliare non prevede un trasferimento di denaro, ma uno scambio di proprietà. Nel caso in cui uno dei due immobili abbia un valore maggiore, allora il contraente che lo riceverà in permuta dovrà provvedere a versare una somma pari alla differenza di valore tra i due immobili.

La Permuta conviene?

Comprare casa in permuta comporta diversi vantaggi, primo tra tutti un notevole risparmio poiché non prevede ulteriori costi se non quelli relativi all’atto notarile.  La permuta immobiliare risolve inoltre i problemi legati alla doppia operazione quando si vuole acquistare un immobile, ovvero la vendita di quello di cui si è in possesso per generare liquidità da investire nel successivo acquisto. In questo modo si risolve il problema evitando anche i lunghi tempi di attesa relativi alla vendita. Infine, se gli immobili oggetto della permuta sono liberi da ipoteca, non si corre alcun rischio nello stipulare questo tipo di contratto.