Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Boom di acquisti immobiliari al sud Italia

26/03/2018

Come di consueto l'Agenzia delle Entrate ha reso pubblico il suo "osservatorio del mercato immobiliare italiano", mettendo in luce degli incoreggianti risultati, sopratutto per quanto riguarda il sud della penisola. Stando a quanto reso noto infatti, le compravendite immobiliari continuano a crescere, mettendo in luce un aumento del +6,3% su base annua, pari a 152.608 transazioni registrate nell’ultimo trimestre del 2017 contro le 143.573 di un anno fa.

Si può quindi affermare, senza ombra di dubbio, che il mattone sia ritornato ad essere una delle forme preferite d'investimento, con qualche preferenza però per quanto riguarda il luogo in cui si acquista. Stando a quanto pubblicato in un articolo de Il Sole 24 Ore infatti, la fascia è piuttosto larga: dal +0,3% dei capoluoghi del Centro al +12,2% del Sud.

Quindi, il meridione batte il resto dell'Italia, sia per quanto riguarda l'interesse dimostrastato dagli investitori, nostrani e stranieri, interessati principalmente alle case di fascia media, comprese tra gli 85 e i 115 mq, che hanno collezionati picchi negli acqisti vicini al +11,1%.