Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

La leggenda del soldato fantasma del Corso Garibaldi a Napoli

28/10/2017

Napoli è una città antica. Ogni sua strada è intrisa di storia, di miti e di leggende che da secoli ormai, vendono tramandati di generazione in generazione quasi fossero dei dogmi sacri. Alcune riguardano figure fantastiche come il munaciello, altre, temi un po' più macabri, come la storia della testa senza corpo che infesta il un condominio nei pressi di Porta Nolana, che ci accingiamo a raccontarvi. 

La testa senza corpo che abita al Corso Garibalbi a Napoli 

Da secoli, gli in quilini di un condominio sito nei pressi del Corso Garibaldi, verso Portalana, come alcuni passanti, sono stati testimoni di uno strano accaduto: giurano di aver visto andare su e giù per le scale una testa senza corpo, che apparterrebbe ad un soldato ucciso brutalmente durante la dominazione spagola. 

Lo sfortunato, sarebbe stato impiccato proprio a quello stesso condominio - che un tempo era una caserma - dal popolo napoletano. Ad oggi, sono in molti a giurare d'aver visto non solo la testa girovagare per le scale, ma anche l'intero corpo penzolare dalla finestra. E, per finire, non manca chi afferma di sentire spesso rimbombare i passi del soldato per la tromba delle scale, mentre marcia.